19/09/2018

Certificazione di Abbigliamento e Calzature

APPROFONDIMENTO

La decisione della Commissione Euroasiatica entrata in vigore il 1° luglio 2018 riguarda da vicino anche i capi di abbigliamento, le calzature e i prodotti tessili che rientrano nel campo di applicazione dei Regolamenti euroasiatici EAC - RT UD 017/2011 "Sulla sicurezza dei prodotti dell’industria tessile" e EAC – RT UD 007/2011 "Sulla sicurezza dei prodotti destinati a bambini e adolescenti".  Prima dell’entrata in vigore della decisione, il procedimento per ottenere i certificati russi (la Dichiarazione EAC o il Certificato EAC) era piuttosto semplice e veloce per il produttore o per il distributore.

La nuova misura legislativa prevede l’obbligatorietà dei test su campioni di prova a seguito dei quali saranno emessi dei report dal laboratorio russo per ottenere l’attestazione di conformità dei prodotti tessili.

In sintesi, dal 1° luglio i tessuti, i capi di abbigliamento, gli accessori e le calzature dovranno essere sottoposti a dei test per verificare l’assenza di sostanze pericolose o vietate e, solo in caso di esito positivo, sarà possibile ottenere il Certificato EAC o la Dichiarazione EAC.

La serietà del nuovo approccio è inoltre dimostrata anche dai numerosi controlli (aventi ad oggetto la presenza del Certificato EAC del prodotto, la correttezza delle informazioni presenti in etichetta e la Marcatura EAC) eseguiti dalla dogana russa e dagli ispettori incaricati. Per questo motivo è bene prendere le dovute distanze dagli enti o dagli organi certificativi che non adottano le procedure previste dal nuovo approccio.
 

Visita la NewsRoom di ENGAL Services dove troverai novità che riguardano le procedure di Certificazione, gli Aggiornamenti Normativi, le notizie sulle Tendenze Interpretative dei requisiti tecnici e le Problematiche riscontrate in materia di Conformità e Certificazione.

 

iscrizione-newsletter.png

 

Si prega di compilare il form per inviarci un messaggio

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Consulta qui le condizioni per la privacy di ENGAL Services s.r.l.
Contattaci CLICCA QUI